Area riservata ai dipendenti







Gli aventi diritto alle prestazioni LTC

Gli aventi diritto sono i seguenti:

    1. le Aziende che hanno conferito mandato di rappresentanza sindacale all’ABI;
    2. le Organizzazioni imprenditoriali e sindacali, operanti sul territorio nazionale, che sono Associati della Casdic e che nei rapporti di lavoro con i propri dipendenti applicano i contratti collettivi nazionali di lavoro del settore del credito, fermo l’obbligo di corrispondere il prescritto contributo annuale;
    3. tutti i dipendenti di dette aziende e organizzazioni in servizio a far data dal 1° gennaio 2008 con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ivi compresi gli apprendisti, nonché i dipendenti con contratto a tempo determinato, a tempo parziale e con contratto di inserimento;
    4. tutto il personale in quiescenza, già dipendente, al momento del pensionamento, dei soggetti di cui alle lettere a) e b), cessato dal servizio successivamente all'1 gennaio 2008;
    5. i dipendenti della Casdic, fermo l’obbligo della stessa Casdic di corrispondere e imputare il prescritto contributo annuale.

La Casdic, Titolare del trattamento, tratta i dati personali degli aventi diritto, trasmessi dall'azienda/ente di appartenenza, in adempimento dei principi previsti dal Regolamento europeo 2016/679 e dalla conseguente normativa nazionale (vedi Privacy Policy).


Come attivare le prestazioni LTC

L'avente diritto che si trovi in uno stato  di "non autosufficienza" deve:

  1. compilare il Modulo di denuncia del sinistro, nel quale si rinviene l’informativa al trattamento dei dati personali (Modello 1);
  2. allegare certificato medico attestante lo stato di “non autosufficienza” (Modello 2);
  3. allegare relazione medica sulle cause della perdita di autosufficienza, la documentazione sanitaria (cartelle cliniche, relazioni mediche, accertamenti diagnostici) utile per la valutazione del quadro clinico (Modello 3).

La documentazione dovrà essere inviata secondo una tra le seguenti modalità:

  • tramite e-mail, a ltc.casdic@myassistance.it ,  (si evidenzia che  rimane inteso che in tale caso l’invio si intenderà correttamente perfezionato solamente a seguito dell’invio da parte di Casdic all’assistito di un’e-mail di conferma di avvenuta ricezione). Per eventuali informazioni utilizzare la seguente email: info@casdic.it
  • tramite raccomandata A.R., con documentazione in fotocopia a CASDIC Piazza Grazioli n. 16 00186 Roma, per chi fosse impossibilitato ad accedere alla piattaforma web.


Dopo aver ottenuto l'approvazione alle "Prestazioni LTC" dagli uffici CASDIC, l'assicurato dovrà inviare una e-mail a webmaster@casdic.it per richiedere l'attivazione delle credenziali d'accesso alla propria area riservata.



Come richiedere i rimborsi LTC

Ai fini dell’erogazione delle prestazioni LTC, i beneficiari dovranno presentare a CASDIC la documentazione comprovante le spese validamente documentate e sostenute per prestazioni sanitarie e/o socio-assistenziali in relazione allo stato di “non autosufficienza” preventivamente accertato.



Tale documentazione dovrà essere inviata a scelta dell’assistito:

  • tramite accesso diretto alla piattaforma Casdic, dopo aver inviato una e-mail a webmaster@casdic.it per richiedere l'attivazione delle credenziali d'accesso alla propria area riservata.;
  • tramite e-mail, a rimborsiltc.casdic@myassistance.it (si evidenzia che  rimane inteso che in tale caso l’invio si intenderà correttamente perfezionato solamente a seguito dell’invio da parte di Casdic all’assistito di un’e-mail di conferma di avvenuta ricezione)
  • tramite raccomandata A.R., con documentazione in fotocopia a CASDIC Piazza Grazioli n. 16 00186 Roma, per chi fosse impossibilitato ad accedere alla piattaforma web, (si evidenzia che  rimane inteso che in tale caso l’invio si intenderà correttamente perfezionato solamente a seguito dell’invio da parte di Casdic all’assistito di un’e-mail di conferma di avvenuta ricezione)

In tutti i casi di invio informatico, dovrà  essere inviato un file  per ciascun documento di spesa, corredato laddove necessario dei relativi giustificativi che ne dimostrino l’inerenza.



Verifica annuale stato di "non autosufficienza"

Lo stato di “non autosufficienza” è soggetto a verifica e revisione da parte della CASDIC, mediante la compilazione annuale, a onere e cura dell’Assistito, pena la perdita del riconoscimento dello stato di “non autosufficienza”(Modello 4) da inviarsi secondo le scadenze previste dalle linee guida o tramite accesso diretto alla piattaforma CASDIC o tramite email a ltc.casdic@myassistance.it .



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